I nostri spazi

teatro della juta

Nato nell’edificio che ospitava la portineria e la mensa della vecchia Industria Juta, il teatro è nato su volontà del Comune come Sala Polifunzionale, dedicata ai convegni e agli incontri culturali, in zona Stazione. Solo nel 2013 l’Associazione Commedia Community ha iniziato a ripensarlo come spazio teatrale, dotandolo di attrezzature minime grazie al supporto della Fondazione Piemonte dal Vivo. Col tempo la sala è stata fornita di ulteriori luci, fondale e attrezzature, per garantire il regolare svolgimento di una stagione teatrale professionale (Orange Festival), incontri culturali e lezioni di teatro per ragazzi e adulti.

TEATRO CIVICO DI GAVI

Situato nel centro di Gavi, il teatro si colloca nella parte inferiore dell’edificio storico destinato a Biblioteca Civica. Strutturato con una platea rettangolare e una piccola galleria lignea, il teatro era destinato inizialmente anche a sala cinematografica. Dal 2016 l’Associazione Commedia Community, di concerto con il Comune, lo ha destinato ad ospitare una stagione teatrale professionale con il supporto della Fondazione Piemonte dal Vivo.
200 posti, camerino, piccola sala prove.

Spazio esterno

Il Teatro della Juta è dotato di un prato adiacente al locale al pian terreno, su Via della Juta. Nei progetti futuri dell’Accademia è prevista una recinzione dell’area per poterlo trasformare in una location all’aperto per la stagione teatrale e musicale, utilizzabile anche per altri eventi estivi, come cine rassegne. La sua inaugurazione dovrebbe avvenire nell’estate 2020.
Il comune inoltre sta studiando, insieme all’Accademia, una riqualificazione dell’edificio adiacente ancora in disuso, che dovrebbe essere destinato ad una sala polifunzionale open space per eventi culturali, teatro-danza e danzaterapia.